La nostra visione, nel corso degli anni, è sottoposto a cambiamenti e mutamenti costanti, che spesso passano in inosservato. Che sia l’utilizzo di dispositivi mobili, un lavoro che impiega una forte concentrazione visiva o semplicemente l’avanzamento d’età, i nostri occhi cambiano sempre. Un controllo regolare della visione è fondamentale per garantire una visione nidiata e ottimale in ogni situazione.
1. fase: misurazione iniziale
La misurazione iniziale con l’autorefrattometro ci aiuta ad avere una prima indicazione delle tua capacità visiva. Guarderai dentro questo strumento con un occhio alla volta e vedrai un immagine su quale focalizzarti. In questa fase i tuoi occhi vengono misurati automaticamente tramite raggi infrarossi. Questi raggi ci aiutano a capire se si tratta di miopia o ipermetropia.
2. fase: Test dell’acuità visiva
La seconda fase è la fase più importante per trovare le lenti giusti per te e offrirti una gradazione adatta! Ti chiederemo di concentrarti su una serie di numeri e lettere in dimensioni decrescenti su uno schermo luminoso. Procederemo con l’ottimizzazione delle lenti per ciascun occhio con uno strumento specifico, il forottero, e ti chiederemo se la visione migliora e peggiora per ogni cambiamento.
3. fase: Test della visione dei contrasti
Il prossimo test fondamentale è quello della visione dei contrasti. Per assicurare una visione confortevole e pervenire l’affaticamento degli occhi è importante sapere come il tuo occhio reagisce a vari contrasti.